Google lancia la nuova app Google Podcasts per Android

Condividi!

L’app userà gli algoritmi di raccomandazione di Google per riuscire a connettere le persone con gli show che potrebbero interessare in base alle abitudini di ascolto. Google sostiene che Podcasts in breve raggiungerà centinaia di milioni di nuovi ascoltatori in tutto il mondo.
“C’è molto spazio di crescita per l’ascolto di podcast,” dice Zack Reneau-Wedeen, product manager dell’app. Creando una app nativa su Android “la base degli ascoltatori di podcast raddoppierà,” continua.
Google Podcasts è un’app abbastanza familiare a chi già ascolta podcast attraverso altre app. Ti permette di cercare podcast, scaricarli e ascoltarli quando si vuole. Più di 2 milioni di podcast sono già indicizzati al momento del lancio.

L'app Google Podcasts per Android
L’app Google Podcasts per Android

L’app è integrata con Google Assistant, in modo che tu possa cercare e ascoltare podcast ovunque il tuo Assistant sia abilitato. Ad esempio, se inizi ad ascoltare un podcast sul tuo cellulare puoi riprendere l’ascolto a casa con il tuo Google Home.
Nei prossimi mesi, Google ha in piano di rilasciare funzionalità aggiuntive nell’app, basate sulla AI. Una funzionalità, ad esempio, aggiungerà i sottotitoli al podcast in modo che si possano leggere sullo schermo durante l’ascolto. Pensate a persone con problemi di udito o ascolti in contesti rumorosi. Senza considerare il “problema” della lingua.
Google inoltre vuole aumentare l’offerta di podcast per cui ha creato un advisory board per promuovere la produzione di podcast fuori dalle aree metropolitane negli Stati Uniti. Google non pagherà direttamente i creatori, dice l’azienda, ma si sforzerà di promuovere maggiormente i podcast creati da creator in qualche modo discriminati (solo un quarto dei podcast prodotti ha un host femminile, ad esempio). Google, inoltre, sta cercando di trovare modi per rendere gli accessori necessari alla registrazione più accessibili anche alle persone che non se li possono permettere.
Insomma, un all-in di Big G che sicuramente farà vedere dei risultati molto a breve e che rappresenta un sicuro boost per tutto l’ecosistema Podcast.

(tratto da The Verge, “Google launches a podcast app for Android with personalized recommendations“,  19 giugno 2018)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
[wpgmza id="1"]
[contact-form-7 id="135" title="Contact form 1"]
shares